Codice etico socio Allevatore

Codice etico Socio allevatore SBTSCI

Introduzione

Il ruolo del Socio allevatore:

All’interno del Club SBT SCI una particolare attenzione verrà rivolta a questa figura, ci sarà collaborazione da entrambe le parti per la tutela della razza e per dare risalto a buoni cani tipici, sani e con buone prestazioni atletiche, atte anche alla ricerca di buoni stalloni per gli accoppiamenti.
Il Club intende dare credibilità attraverso mezzi pubblicitari tramite sito e relativi mezzi web agli allevatori che vorranno fare la differenza, per poter sponsorizzare, stalloni e cucciolate in modo gratuito, gli allevatori in cambio, firmeranno un codice etico a loro destinato e avranno un numero identificativo personale con il logo del Club da utilizzare per avere più accreditamento e riconoscimento come allevatore.

Requisiti

 

L’allevamento e la selezione dello Staffordshire Bull Terrier è associato a responsabilità, serietà ed onestà.
Il titolo di Socio Allevatore avverrà tramite esplicita  e volontaria richiesta scritta, da parte di colui che possiede almeno due fattrici con i seguenti requisiti:

  1. Entrambe abbiano figliato almeno una volta nell’arco della loro vita e che dall’ultima cucciolata non siano trascorsi 36 mesi
  2. abbiano i test del DNA (o in alternativa i test della parentela) riguardanti L2-HGA e HC con risultato Clear o Clear by Parentage.

Il titolo di Socio Allevatore decadrà dal momento in cui non verrà più rinnovato il tesseramento annuale, entro i termini stabiliti o nel momento in cui il personale addetto al controllo dei requisiti obbligatori, accerterà inadempienze da parte dell’allevatore, il titolo di Socio Allevatore decadrà immediatamente e con esso, le relative sponsorizzazioni. Se nell’arco dell’anno il Socio Allevatore escluso, sanerà la propria posizione, riacquisendo i requisiti perduti, potrà richiedere di essere riammesso al pagamento di una nuova quota annuale. Se questi requisiti vengono a mancare per tre volte, non sarà più possibile essere ammessi come Socio Allevatore nel Club per tutti gli anni avvenire.

Regolamento codice etico

I Soci Allevatori dello SBTSCI aderiranno volontariamente al codice etico e rispetteranno sostenendo il seguente regolamento:

1) Mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute psico-fisica, di dedicare strutture idonee con adeguate cure di igiene, esercizio fisico e contatto umano.
2) Impegnarsi a selezionare con l’obbiettivo di migliorare la qualità della razza, tramite approfondimenti sullo standard morfologico, problematiche genetiche della razza, frequentazione e training di attività sportive dedicate alla razza, stage, corsi, seminari.
3) Far riprodurre solo cani iscritti al libro genealogico italiano o a libri esteri riconosciuti FCI.
4) Non vendere cani non iscritti al libro genealogico, se ci saranno dubbi in merito, verrà richiesto il solo deposito del DNA da parte di entrambe i genitori.
5) Far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste, o impedimenti ad una corretta funzionalità o portatori/affetti da patologie ereditarie come L2Hga e Hc o che non soddisfino caratterialmente i requisiti dettati dallo Standard di Razza.
6) Rendere accessibile gli esiti diagnostici al Club sia delle cucciolate, sia degli stalloni che il Socio Allevatore intende pubblicizzare.
7) Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del terzo calore e comunque non prima dei 18 mesi, non accoppiare femmine troppo anziane sopra i 7 anni, per la stessa femmina è accettata una gravidanza all’anno dove l’intervallo di tempo tra un parto e l’altro sia almeno di 11 mesi. Una fattrice non farà più di 4 cucciolate nella sua vita. Non coprire una cagna dopo i 5 anni come sua prima esperienza. Le cagne che hanno subito nell’arco della vita riproduttiva 2 parti cesarei, non verranno più utilizzate in riproduzione. Non utilizzare stalloni maschi di età inferiore ai 12 mesi.

8) Ricorrere ad eventuali accoppiamenti in stretta consanguineità di parentela come genitore/figlio, fratello/sorella solo dopo aver allevato per anni le linee di sangue utilizzate e avendo un’approfondita conoscenza dei pregi e difetti trasmessi nelle generazioni precedenti.

9) Utilizzare solo soggetti in grado di riprodursi naturalmente.
10) Evitare di riprodurre cani con reazioni comportamentali deviate.
11) Cedere in monta i propri stalloni solo a femmine con L2HGA e HC clear o clear by parentage, in possesso di pedigree FCI, e dopo aver controllato l’età della femmina e il numero e la tipologia di parti effettuati.
12) Non allevare più di 3 razze.
13) Non consegnare cuccioli prima dei 60 giorni e senza microchip
14) Non essere dedito ad abituale commercio di cani
15) Collaborare con il futuro proprietario dei cuccioli e il relativo veterinario, accertarsi che sia in grado di prendersi la responsabilità di detenere uno SBT e che sia informato sulle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza.

16) Tutti i cani di proprietà (maschi e femmine) del Socio Allevatore messi in riproduzione dovranno avere i seguenti requisiti:

– L2-HGA e HC Clear o Genetically Clear
– Lastre anche, gomiti, e controllo patella.
– Test sportivo di resistenza aerobica, in eventi ufficiali SBTSCI pubblicizzati sul sito web e validi per l’attestazione del test di resistenza, a scelta tra:

  • Trackmill 10 minuti, minimo obiettivo stella blu categoria open, nella classe di appartenenza
  • Corsa di 10 km in un tempo massimo  di 50 minuti

– giudizio di almeno molto buono in classe intermedia o superiore in un expo enci o in un expo amatoriale con giudice specialista segnalata sul sito (www.sbtsc.it)

17) Non accoppiare cani  con di grado displasia anca D-E, inoltre è consigliato utilizzare il grado C solo con gradi superiori.
Non accoppiare cani con grado di displasia al gomito 2 e 3, è inoltre consigliato utilizzare un grado di displasia 1 e BL solo con grado 0 (zero).
Non accoppiare cani con lussazione della rotula (patella) pari a 2-3-4, è inoltre consigliato utilizzare il grado 1 solo con il grado 0 (zero).
E’ buona norma testare i genitori per le oculopatie prima di utilizzarli in riproduzione.

Per inserire un soggetto nella lista degli stalloni sul sito del Club, consegnare via mail copia:
– dati proprietario socio allevatore e numero di riconoscimento
– pedigree
– certificati l2hga e hc
– certificazione Lastre, gomiti e patella registrati da enti accreditati F.C.I.
– foto formato digitale

 

Per inserire una cucciolata nella lista delle cucciolate sul sito del Club, consegnare alla nascita della cucciolata:
– dati del proprietario socio allevatore e numero di riconoscimento
– pedigree padre
– pedigree madre
– test genetici entrambi i genitori e lastre
– foto cucciolata e genitori.

Vai alla barra degli strumenti